Sotto il motto:” incontriamoci nella gioia comune” è avvenuto l’incontro della giornata del Creato che gli aderenti al CRCCC, lo scorso 3 Ottobre, hanno veramente con gioia comunemente festeggiato.

La giornata ha avuto inizio con la calorosa accoglienza da parte del Comitato di presidenza – la segretaria, prof.ssa Cristina Gambardella e del moderatore della Commissione Giustizia e Pace – Don Giuseppe Esposito – nonché da parte di Fra Roberto in rappresentanza dei frati dell’abbazia.

20151003_15114020151003_131528In una bella e calda giornata di sole, oltre 150 persone si sono incontrate nella splendida abbazia del Goleto (S. Angelo dei Lombardi, AV,) per unirsi nella meditazione, nel canto, nel comune pranzo e nella preghiera finale nella caratteristica “chiesa senza tetto” dell’abbazia.

Oltre al saluto della presidente del CRCCC, la dott.ssa Elisabetta Kalampouka, c’è stato anche il saluto del sindaco di S.Angelo dei Lombardi, la dott.ssa R.Repole che ci ha invitato a ritornare nel territorio.

20151003_121818Ci sono state tre relazioni, delle tre aree confessionali: il Vescovo cattolico mons. Marino di Avellino, il pastore evangelico Paolo Poggioli da Torre Annunziata e l’archimandrita Ortodosso G. Antonopulos da Napoli, che si sono avvicendate sul tema scelto per tale giornata:”…e Vide che era buono…” (Gen.1) e che si sono ben completate avvalorando il contenuto della tematica scelta.20151003_103859

Il tutto è iniziato verso le 10.30 ed è terminato con una sentita preghiera verso le 16.30.

Abbiamo poi lasciato questa bella terra e la meravigliosa abbazia contenti di aver avuto una bella ed edificante esperienza nella consapevolezza che questa non sarebbe stata l’ultima volta che siamo stati lì. La presenza di così tanti partecipanti è stata importante: l’ecumenismo ha bisogno di queste presenze e di questi incontri a testimonianza che il sentirsi uniti non si limita solo alle belle intenzioni, ma si concretizza anche nell’incontro e nella partecipazione… in una gioia comune.

Per il comitato di presidenza: Paolo Poggioli, vicepresidente del CRCCC.